Info importanti sul servizio di Assistenza Legale
- Il servizio di Assistenza legale (che fa capo al sito web: www.assistenzalegale.ch) è diretto da Enea Scarpino, MLaw (giurista). L’ufficio ha sede a Chiasso, in via Pioda 2/A.
- I servizi di assistenza e consulenza legale sono offerti da giuristi e non da avvocati. La tariffa d’onorario del giurista, di CHF 90.- l’ora, è per questo ridotta rispetto a quella degli avvocati.
- Il giurista potrà rappresentare il cliente in tutte le procedure amministrative, anche giudiziarie, segnatamente di fronte al Consiglio di Stato (CdS), al Tribunale cantonale amministrativo (TRAM) e al Tribunale cantonale delle assicurazioni (TCA).
- Il giurista non potrà invece rappresentare il cliente in procedure giudiziarie civili, né in procedure penali.Tuttavia:
- in ambito civile il giurista potrà però occuparsi della pratiche a livello extragiudiziale (prima che venga cioè adito il Giudice), rappresentando il cliente nei rapporti con la controparte allo scopo di ricercare una composizione bonale della lite, far valere delle pretese, avviare procedure di esecuzione, negoziare o occuparsi di altre attività simili, prima (e fino a) che venga adito il Giudice civile. Dal momento che la procedura civile diverrà giudiziale (avvio della causa/inoltro istanza di conciliazione), il cliente potrà decidere se continuare senza il patrocinio di un avvocato, stando dunque personalmente in giudizio quale parte in causa (e facendosi, se del caso, revisionare gli atti da produrre in giudizio da un giurista di Assistenza Legale), oppure se rivolgersi a un avvocato conferendogli mandato di patrocinio in giudizio;
- in ambito penale, il giurista non potrà intervenire in rappresentanza del cliente nei confronti delle autorità. Potrà però fornire dei pareri giuridici in singoli casi, fornire assistenza per la redazione di scritti che andranno però firmati dal cliente stesso, fornire assistenza per la redazione di denunce, segnalazioni al Ministero pubblico, memorie difensive in casi di lieve gravità/bagatella (anch’esse dovranno essere tutte firmate dal cliente e inviate con il suo nome).
- Il foro per ogni eventuale controversia che dovesse scaturire con il cliente in relazione ai servizi offerti da Assistenza Legale, in particolare (ma non solo), in relazione alla fatturazione, è quello esclusivo di Mendrisio. Il diritto applicabile è quello svizzero.
- Il cliente, espressamente invitato a leggere il presente documento informativo, dà atto di aver preso conoscenza del relativo contenuto e lo accetta.